Il Parco Zoo Falconara nasce nel 1968 su iniziativa privata come area di divertimento per bambini, solo più tardi a seguito di estese opere di ristrutturazione si evolverà in zoo consentendo l’inserimento di nuove specie tra cui uccelli e felini.
Posizionato sulla collina di Falconara Marittima (AN), a poca distanza dal mare, il parco ricopre una superficie di 60.000 m2 ed ospita circa 40 specie animali tra mammiferi, rettili, anfibi e volatili, provenienti da ogni parte del mondo
Ogni habitat è stato attentamente curato, i perimetri delle aree sono delimitati da reti o grandi vetrate con l’obiettivo di favorire l’allevamento, la riproduzione e la conservazione delle specie ospitate, in particolare di quella a rischio di estinzione.
Il percorso pedonale della durata di 3 ore circa si snoda per 2 km di saliscendi nel verde con zone ombreggiate, panchine per la sosta e aree pic-nic. Una passeggiata adatta a tutti, famiglie con passeggini e carrozzine per disabili.
Il parco ha posto un’attenzione particolare all’aspetto educativo/didattico promuovendo nel corso dell’anno numerosi laboratori per bambini e studenti, diversificati a seconda della fascia di età.
I servizi della struttura: ampio parcheggio auto gratuito, numerose aree picnic attrezzate all’ingresso ristorante, bar paninoteca, servizi igienici dislocati un po’ ovunque (anche per disabili), piccolo negozio di gadget e area giochi per bambini ubicato alla fine del percorso.