Il Parco Safari delle Langhe, in provincia di Cuneo, nasce nel 1976 ma dal 1982 diventa di proprietà della società Safari Srl. che lo gestisce congiuntamente ai gestori, ai vari collaboratori e al team di esperti.
La struttura ha subito nel tempo migliorie e opere di modernizzazione, secondo i requisiti e le finalità di un giardino zoologico i cui obiettivi sono quelli di garantire ed ottimizzare il benessere degli animali ospiti, svolgere una funzione didattico-scientifica, proteggere e conservare le biodiversità.
L'area si sviluppa in un'area di oltre 700.000 m2 su cui si dislocano i diversi ambienti dove sono ospitate oltre 40 specie animali provenienti da diverse parti del mondo.
La zona Safari, che si snoda su un percorso di 5 km percorribile in auto, permette al visitatore di osservare da vicino le diverse tipologie di animali presenti. Terminata la visita in mezzo agli animali, della durata di un paio d'ore circa, è possibile accedere al rettilario (incluso nel biglietto di ingresso) un padiglione dove sono presenti alcuni curiosi insetti, anfibi e pesci. A fianco dell'edificio è presente un piccolo museo contadino in cui sono radunati attrezzi utilizzati nella quotidianità della vita dei campi risalenti agli inizi del novecento.
Durante i fine settimana da giugno a settembre verranno programmati una serie di incontri educativi per grandi e piccini. Sono inoltre previste visite guidate organizzate con le scuole e con gruppi.
Il parco consente al visitatore di rilassarsi in mezzo alla natura, tra il verde di piante diverse, e di usufruire di numerosi servizi come il bar a forma di tartaruga, l'area attrezzata con tavoli e panchine per comodi picnic, zona giochi per lo svago di bimbi e negozio con prodotti tipici delle Langhe e souvenir.