Aperto al pubblico nel 1998, ma esistente già da anni come riserva privata, il parco faunistico Cappeller si trova nel Veneto, a Cartigliano (VI), vicino a Bassano del Grappa. Su una superficie di 40.000 m2 sono ospitati e protetti circa 1000 animali di 200 specie diverse e numerose varietà botaniche provenienti da tutto il mondo.
La visita, che può essere effettuata anche in una mezza giornata, consente di vedere in tutta tranquillità gli animali ospitati tra cui alcune specie rare o in via d’estinzione come l’ippopotamo pigmeo, il parrocchetto di Derby, il Guan gola blu, Emys orbicularis (testuggine europea), e tante altre ancora. Tramite i numerosi cartelloni informativi è possibile conoscere le caratteristiche e lo stato di conservazione di ogni ospite. Lungo il percorso sono presenti numerose voliere, il rettilario e la fattoria (dotata di distributori di mais) con animali socievoli come pony, maialini e caprette tibetane.
Il museo paleontologico "Un giorno come Darwin" (prezzo non incluso nel biglietto d’ingresso al parco), inaugurato nel 2009 (anno del bicentenario di Charles Darwin), si compone di due sale. La prima sala consente, attraverso ricostruzioni e reperti fossili, di conoscere l'evoluzione della specie umana dalla preistoria fino al nostro antenato più simile, mentre la seconda sala rappresenta un viaggio attraverso i continenti alla scoperta degli animali che li popolano.
Su richiesta è possibile effettuare visite guidate al parco e partecipare a laboratori didattici che hanno lo scopo di sensibilizzare i visitatori sul tema della conservazione delle specie e di promuovere un atteggiamento consapevole e rispettoso nei confronti della natura.
La struttura dispone dei seguenti servizi: ampio parcheggio, bar-ristoro, diverse aree picnic con coperture, negozio souvenir, toilette, parco giochi per bambini.