Il Parco faunistico La Torbiera nasce nel 1977 ad Agrate Conturbia (NO), tra Pianura Padana e Prealpi, con l’obiettivo di preservare e studiare alcune specie animali in via d’estinzione.
Un’oasi immersa nel verde, con un clima mite e umido, dove a volte è difficile vedere gli animali perché perfettamente integrati in un habitat ricostruito a loro misura.
Il parco, che si estende per oltre 400.000 m2 si compone di una porzione aperta alla visita del pubblico e di un’area protetta, immersa nel verde, rifugio ideale per gli animali.
Sono presenti circa 400 esemplari relativi a 130 specie faunistiche, provenienti dall’area Euroasiatica, tra cui caprioli, volpi, faine e altre specie ornitologiche, mentre le zone umide sono popolate da anfibi, tra cui il tritone, ardeidi, anatidi e rettili.
Ogni singola specie ospitata ha a disposizione degli ampi spazi, dotati di protezioni, accuratamente progettati per consentire agli animali di avere la propria intimità. La crescita in cattività, al momento, è l'unico modo per tutelare molte di queste specie che altrimenti scomparirebbero in pochissimo tempo.
La zona visitabile a piedi si sviluppa intorno ad un laghetto di origine palustre ed è percorribile lungo un agevole sentiero circolare di due chilometri, della durata di circa 3 ore.
Il parco offre i seguenti servizi: area pic-nic, bar, ristorante, negozio di souvenir e parcheggio auto gratuito e parzialmente ombreggiato.