L'Acquario, inaugurato nel 2010, si trova all’interno di un complesso architettonico recentemente restaurato, risalente agli anni ‘30, le cui forme richiamano una flotta navale.
L'Acquario di Cattolica, secondo per dimensioni dopo quello di Genova, affacciato sul mare, occupa una superficie di 110.000 m2 ed ospita, nelle oltre 100 vasche espositive, 3.000 esemplari tra pesci, rettili, invertebrati e mammiferi, di 400 specie diverse, provenienti da tutti i mari del mondo.
La visita di questo spettacolare mondo marino, della durata di circa 4 ore, si suddivide in 4 percorsi tematici: Blu, Verde, Viola e Giallo.
Il percorso blu racconta le fasi evolutive della terra e delle forme viventi attraverso alcune vasche in cui sono presenti le specie sopravvissute sino ad oggi, come gli Squali (fossili viventi). In questa percorso sono di recente introduzione i pinguini ed i cuccioli di tartaruga della specie Caretta Caretta, a rischio di estinzione.
Il percorso Giallo è un viaggio alla scoperta dei corsi d'acqua dolce ed è caratterizzato da 2 vasche che riproducono fedelmente l’habitat dei caimani nani e delle lontre.
Il percorso verde espone il mondo terrestre degli insetti e dei rettili, infine il percorso Viola guida il visitatore alla scoperta dei suoni emessi dalle specie marine e le modalità di comunicazione adottate da alcune creature nelle profondità.
L'acquario è un ambiente di osservazione e di conoscenza degli animali creato con il duplice obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico alla conservazione, alla gestione responsabile degli ambienti, e di aiutare gli operatori e le associazioni nella tutela e salvaguardia di specie in pericolo.
Nei grandi spazi verdi della struttura sono presenti i seguenti servizi: aree relax, spiaggia adiacente, ristorazione, bar, negozi tematici, animazione per bambini, spettacoli, mostre, eventi culturali, congressuali e sportivi.