Sorte nel 1952 le Terme Sibarite SPA sono situate a Cassano Allo Ionio (CS), cittadina dal passato ricco e affascinante, di cui rimangono evidenti tracce ancora oggi nei resti della città di Sibari e nei tesori conservati nel Museo della Sibaritide.
Dalle rilevazioni chimiche, biologiche e terapeutiche del centro termale, le acque cassanesi possono essere considerate Ipotermali, Sulfuree, Mediominerali.
Ulteriori indagini batteriologiche hanno evidenziato la presenza di idrogeno solforato di origine biologica, che deriva biochimicamente da riduzioni di composti ossidati dello zolfo e, come ha osservato il Florenzano in uno dei suoi studi, “da decomposizione di materia organica solforata ad opera di distinte attività batteriche”. La temperatura è costantemente a 2°C.
Vera rarità biologica sono i fanghi di natura organica. Si tratta di fanghi ottenuti da particolari processi fitobiologici di maturazione delle vegetazioni di alghe di differenti gruppi microbici che realizzano una comunità biologica ricca di H2S definita “sulfuretum”.
Queste acque sono indicate per le seguenti patologie: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie ginecologiche, Malattie reumatiche, Malattie dermatologiche.
I trattamenti effettuati con le acque bagni, aereosol, inalazioni, nebulizzazioni, insufflazioni tubo-timpaniche e irrigazioni vaginali, mentre i fanghi si usano per applicazioni in strato spesso, e fangature eudermiche.
Di grande interesse naturalistico ed artistico sono i dintorni del sito termale, a cominciare da Sibari, i monti Pollino e Sila, verso la costa le spiagge naturali.