Rinate nel 1999 dopo anni di chiusura, le Antiche Terme di Pigna (IM) rappresentano l'unico centro termale della Liguria, nella Val Nervia, a 40 minuti da Montecarlo e da Sanremo.
Le terapie sono effettuate presso il Grand Hotel Pigna Antiche Terme, una struttura lussuosa esclusiva e confortevole, che riassume nel nome sia l’importanza dell’edificio che la sua tradizione, con strutture di rinnovata concezione tra cui, piscine, centro benessere e fitness, oltre a molteplici opportunità per tempo libero e soggiorni congressuali. L'obiettivo è il benessere totale: dalle cure tradizionali alla Beauty Farm, attraverso fitness, cucina dietetica e una linea di prodotti cosmetici del dr. Babor. Non mancano, infine, pacchetti weekend (anti-stress, sportivo, dimagrante, disintossicante) o settimanali, tra cui uno integrato con metodiche della medicina tradizionale cinese.
L’acqua, classificata sulfurea (Sulfuree Solfato Clorurato Sodiche e ipotermali microbiologicamente pura) sgorga a 30,8°C dalla sorgente Madonna Assunta e viene utilizzata sia per applicazioni esterne, con bagni e fanghi, sia per cure inalatorie e altri trattamenti interni.
Le “Terme di Pigna” sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale (SSL), per poter usufruire delle cure è sufficiente presentare la prescrizione del proprio Medico di base o dello Specialista dell’ASL, indicante la diagnosi e il tipo di cura.
Nei dintorni, si trovano i boschi dell’entroterra, la valle del Nervia con le coltivazioni di garofani e mimose, la fascia della vite e dell’olivo, i borghi medievali come Dolceacqua, Apricale, Castelvittorio, dove riscoprire gli affreschi del Canavesio nella splendida chiesetta di Pigna, raggiungibile a piedi. Pigna è un ottimo punto di partenza per arrivare velocemente alla mondanità di Montecarlo o di Sanremo, o accedere alle splendide spiagge del Ponente Ligure come Bordighera, Ospedaletti... o della Costa Azzurra.