Risale alla fine dell’Ottocento la scoperta, in località Orto del Lago a 450 m, di tre sorgenti d’acqua minerale classificata come salso-solfato-bicarbonato-alcalina. Nel 1961 è inaugurato lo stabilimento termale, sorto per iniziativa del cavalier Mauro Ala; l'impianto comprende reparti di balneoterapia, fanghi, inalazioni, trattamenti estetici nonché un albergo stagionale attrezzato con sala congressi e ristorante.
Rapolla è una pittoresca cittadina del comprensorio montano del Vulture, in posizione singolarmente baricentrica tra Adriatico, Tirreno e Ionio, laddove si incontrano i confini di Basilicata, Puglia e Campania. Sviluppatasi come roccaforte longobarda sulle rovine dell'antica Strapellum, fu fiorente centro monastico basiliano; conquistata dai normanni, passò agli svevi e, nel 1416, fu incorporata nello Stato di Melfi. Subì notevole danni dai terremoti del 1851 e 1930.
Da visitare la cattedrale che conserva il grande portale romanico e bellissimi bassorilievi, e l'interessante chiesa di S. Lucia che la precedette nella funzione di chiesa Madre, molto suggestiva all’interno, con due cupole ellittiche e volte a botte d’evidente impronta bizantina. Motivo di prosperità è stata, oltre alla posizione, una natura particolarmente generosa, con specifico vanto per la vigna e l’oliveto.