Istituita nel 2010, la riserva naturale si estende per circa 1.090 km2 nei comuni di Torrile e Trecasali (PR) ed interessa una porzione dell'Oasi Lipu di Torrile (nata nel 1988 per favorire la sosta e la nidificazione del Cavaliere d'Italia).
Riserva e Oasi sono comprese all'interno di una più ampia area protetta che include una zona umida atta a proteggere, conservare e mantenere gli habitat per la nidificazione, lo svernamento e la migrazione dell'avifauna. Nell'area sono presenti più di 300 specie di uccelli.
Gli itinerari dell'area attrezzata della Riserva Naturale di Torrile e Trecasali si sviluppano lungo percorsi su terra battuta (accessibili anche ai disabili) che conducono a capanni di osservazione.
I servizi dell'area includono: centro visite con sala conferenze, aule didattiche, gazebo in legno e pannelli didattici, ampio e tranquillo parcheggio, dove è possibile (prenotando) pernottare con il camper.
I Parchi del Ducato includono: Parco Fluviale del Taro, Parco Fluviale del Trebbia, Parco dei Boschi di Carrega, Parco dello Stirone e del Piacenziano, Riserva Monte Prinzera, Riserva Naturale dei Ghirardi, Riserva Parma Morta, Riserva Naturale Torrile e Trecasali, Parco Provinciale del Monte Fuso.