Istituito nel 1989, il Parco Storico di Monte Sole è un'area protetta naturale in provincia di Bologna, compresa tra le valli del fiume Reno e del torrente Setta.
Monte Sole è noto principalmente per gli episodi dell'autunno del 1944, quando le truppe naziste trucidarono centinaia degli abitanti di queste terre, cancellando secoli della tranquilla e laboriosa vita delle comunità locali. Il parco storico che ricopre un territorio di circa 43 km2, inclusa quasi tutta l’area coinvolta nell’eccidio, ha lo scopo di tutelare l'ambiente ma anche quello di mantenere la memoria di questo tragico momento storico.
Nel parco sono presenti migliaia di varietà botaniche ed una ricca fauna con oltre 60 specie di uccelli, cervi, cinghiali, ghiri e scoiattoli.
Nel cuore del parco, il Centro Visite il Poggiolo, che ospita l’aula didattica Don Dossetti, è punto di accoglienza e di partenza per le escursioni didattiche che prevedono 5 itinerari tematici.
I servizi del parco includono: un bar, un ristorante, alcune camere, uno spazio giochi per bambini ed un ampio parcheggio.