Benvenuti nel Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo! Avete fatto una scelta di natura e di cultura. Qui troverete boschi e praterie incontaminate in cui sopravvivono piante e animali altrove estinti; torrenti di acqua limpidissima, che scorrono incassati tra pareti ripide e scoscese; profumi di essenze alpine e mediterranee, che si mescolano inebrianti in queste montagne a ridosso del mare. Ma soprattutto conoscerete la storia della nostra gente, la sua cultura, le sue tradizioni. Capirete quanta tenacia c'è voluta per restare abbarbicati nei secoli su questi poggi, tra boschi e campi strappati alla natura con i denti. Lontano dalla grande Storia, ma neanche troppo. E allora scoprirete le oscure vicende del monastero di Bano e gli itinerari della via del sale e di quella dell'olio. Oppure i tragici fatti della Benedicta, quando su queste montagne furono scritte pagine eroiche della Resistenza. Di sicuro sarete accolti benevolmente dalla piccola comunità che ancora vive alle Capanne, fedele alla tradizione dei suoi antenati. Vi offriranno i prodotti della nostra terra, densi di sapori antichi e genuini. Tornerete a casa soddisfatti, convinti di essere stati in uno dei luoghi più autentici d'Italia. Dunque vi aspettiamo, arrivederci a presto!
Informazioni aggiuntive
-
Informazioni
- Tipo di parco: Parco naturale
- Nome: Parco Naturale Capanne di Marcarolo
-
Maggiori informazioni:
Come arrivare
GPS Lat. 44.562070 | Long. 8.793404
In Auto
Il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo dista circa 150 chilometri da Torino, 130 chilometri da Milano e 30 chilometri da Genova. Gli accessi stradali principali sono costituiti dalle autostrade Voltri-Sempione (A26) e Genova-Milano (A7).
Uff.amministrativo (via Umberto I, 32/a Bosio (AL) tel. 0143-684777):
A7 (Milano-Genova) uscita Serravalle Scrivia (AL); proseguire in direzione Gavi,Bosio.Sede Operativa (via G.B.Baldo, 29 Lerma (AL) tel 0143-877825):
A26 (Gravellona –Genova) uscita Ovada(AL); proseguire in direzione Belforte, Tagliolo, Lerma.Località Capanne di Marcarolo:
A7 (Milano-Genova) uscita Serravalle Scrivia (AL); proseguire in direzione Gavi,Bosio, Mornese. Tra Bosio e mornese deviazione per Capanne di Marcarolo (S.P.165)
A7 (Milano-Genova) uscita Serravalle Scrivia (AL); proseguire in direzione Gavi,Voltaggio. A Voltaggio deviazione per Capanne di Marcarolo (S.P.166)
A7 (Milano-Genova) uscita Genova Bolzaneto; proseguire in direzione Campomorone(GE). Da Campomorone deviazione per Piani di Praglia (S.P.4)
A26 (Gravellona–Genova) uscita Masone (GE); proseguire per Campo Ligure (GE); a Campo Ligure deviazione per Capanne di Marcarolo (S.P.69)In Treno
Uff.amministrativo (via Umberto I, 32/a Bosio (AL) tel. 0143-684777):
stazioni ferroviarie più vicine Serravalle Scrivia (AL) e Arquata Scrivia (AL); prosecuzione per Gavi, Bosio con autobus di lineaSede Operativa (via G.B.Baldo, 29 Lerma (AL) tel 0143-877825):
stazione ferroviaria più vicina Ovada (AL); prosecuzione per Tagliolo, Lerma con autobus di linea.Località Capanne di Marcarolo:
non è servita da mezzi di trasporto pubbliciIn Pullman
Per i pulman privati l'unico accesso consentito è, da Bosio, la S.P. 165
Strade sterrate
Nel Parco esistono molte strade sterrate il cui accesso è consentito solo ai mezzi da lavoro e agli aventi diritto.
Fanno eccezione le strade comunali della Val Piota (Cirimilla - Capanne e Magnoni - Spagnolo - Fontanassi) che, esclusivamente nelle ore diurne, possono essere percorse anche a fini turistici. - Indirizzo: Via Umberto I, 32/a
- Città: Bosio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Alessandria
- Telefono: 0143684777
- Fax: 0143684777
- E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Sito web: Parco Naturale Capanne di Marcarolo
-
Alta stagione
Galleria immagini
http://trovaparchi.it/parchi-naturali/parco-naturale-capanne-di-marcarolo#sigProGalleria6e1b3a2873
Community