Istituito nel 1988, il parco tutela il tratto di fiume tra Fornovo e Pontetaro (PR) e ha un'estensione di circa 20 km2 (oltre 30 km2 se s'include l'area contigua).
Da anni l'Ente sta operando per salvaguardare questo importante corridoio naturale, in cui convivono luoghi ad elevata naturalità, aree agricole e altre profondamente modificate dall'uomo.
Area protetta di grande importanza come rotta di migrazione e sito di nidificazione di diverse specie di uccelli, rappresenta un luogo ideale per il turismo verde. A pochi chilometri dal centro di Parma, è l'ambiente perfetto per escursioni facili, percorsi di cicloturismo e mountain bike, per il birdwatching e per la vicinanza con altri luoghi di interesse storico e paesaggistico: il Museo Ettore Guatelli e il Parco Boschi di Carrega.
Numerosi i punti di accesso ai percorsi con parcheggi auto: a Noceto, in località Ghiae, e a Corte di Giarola sono presenti anche delle aree attrezzate picnic con panche e tavoli.
I Parchi del Ducato comprendono: Parco Fluviale del Taro, Parco Fluviale del Trebbia, Parco dei Boschi di Carrega, Parco dello Stirone e del Piacenziano, Riserva Monte Prinzera, Riserva Naturale dei Ghirardi, Riserva Parma Morta, Riserva Naturale Torrile e Trecasali, Parco Provinciale del Monte Fuso