Istituito alla fine del 2011 dall'unione di due aree protette il "Parco Regionale Fluviale dello Stirone" e la "Riserva Naturale Geologica del Piacenziano", è un parco fluviale dell'Emilia Romagna collocato tra le province di Parma e Piacenza.
Obiettivo del Parco è quello di tutelare e salvaguardare l'alveo del torrente Stirone e dell'ecosistema circostante, con particolare attenzione alla protezione delle aree fossilifere affioranti, risalenti all'era Terziaria e Quaternaria.
Nel Parco sono presenti diversi percorsi che consentono al visitatore di toccare tutte le località principali e di scoprire le varie peculiarità naturalistiche geologiche e storiche che motivano la tutela di queste zone. Nell'area Stirone i sentieri segnalati che partono dai vari parcheggi auto, si snodano seguendo il percorso del torrente, costeggiando i canyon scavati dall'attività erosiva dell'acqua. Nelle vicinanza dei parcheggi si trovano anche delle aree attrezzate per il picnic (nelle località di Fidenza, Le Cascatelle, La Bocca e Trabucchi) con barbecue e punti acqua. Anche nell'Area Piacenziano i percorsi indicati consentono di scoprire le diverse stazioni o zone di cui si compone questa parte di Area Protetta.
I Parchi del Ducato includono: Parco Fluviale del Taro, Parco Fluviale del Trebbia, Parco dei Boschi di Carrega, Parco dello Stirone e del Piacenziano, Riserva Monte Prinzera, Riserva Naturale dei Ghirardi, Riserva Parma Morta, Riserva Naturale Torrile e Trecasali, Parco Provinciale del Monte Fuso.