Istituito nel 1988, il Parco dei Sassi di Roccamalatina è un'area protetta situata a pochi chilometri dall'abitato di Guiglia (MO), alle pendici dell'Appennino Emiliano, che si estende su un territorio di 23.000 km2 composto da colline, calanchi e guglie arenacee (Sassi di Roccamalatina e di S. Andrea).
Impreziosito dai vari ecosistemi, il territorio ospita molte specie faunistiche tra cui invertebrati, anfibi, rettili, 80 specie di uccelli, 40 specie di mammiferi incluso il lupo, sebbene infrequente. Centinaia le specie vegetali censite, tra cui alcune protette come le orchidee, colorano il sottobosco e le radure.
Il parco, con oltre 100 chilometri di sentiero e 12 itinerari segnalati percorribili a piedi, a cavallo o in bike, offre al visitatore oltre ai diversi ambienti naturali, l'opportunità di scoprire borghi rurali e resti di antiche fortificazioni medievali e di conoscere la storia e la cultura della zona attraverso musei e mostre.
La sede del parco, situata nella frazione Roccamalatina, ospita un "centro di educazione ambientale" ed uno sportello informativo. Due centri visita si trovano nelle località Rocca di Sotto e Samone.
I servizi del parco includono: parcheggio auto e camper, area barbecue, fontanella, tavoli picnic.