Nato nel 1995 il Parco Regionale di Crinale Alta Val Parma e Val Cedra, noto anche come il Parco dei Cento Laghi, si estende per circa 126 km2 e comprende la fascia alto appenninica orientale del parmense al confine con le province di Reggio-Emilia e Massa-Carrara.
Oltre a tutelare gli splendidi ambienti sommitali, in piena natura e quasi completamente disabitati, l'obiettivo principale è quello di valorizzare il paesaggio rurale di media montagna, ancora ben conservato e con notevoli biodiversità, agricoltura, prodotti tipici, cultura e turismo. Un luogo dove da secoli la natura si sposa con il vivere dell'uomo, per dare vita ad eccellenze alimentari come il Parmigiano-Reggiano DOP e il Prosciutto di Parma DOP.
Il parco ospita diverse specie animali tra cui il lupo, la lontra, il capriolo, il cervo, il cinghiale, il toporagno, il moscardino, il ghiro, la volpe, il tasso, la donnola, la faina e la puzzola. Fra gli uccelli che vivono nel parco, l'aquila reale è la più significativa presenza, altri rapaci avvistabili sono il falco pecchiaiolo, l'astore, la poiana. La flora del territorio è tipicamente montana, più a valle si trovano boschi di latifoglie, faggi, castagneti, abeti.
Le due sedi del Parco si trovano nei comuni di Monchio delle Corti e Corniglio, in provincia di Parma. I numerosi sentieri, tra cui quelli del CAI e quelli didattici per le scolaresche, consentono di scoprire il territorio in tutti i suoi aspetti da quello naturale a quello culturale.