Aree Protette del Po e della Collina Torinese

Il territorio di un fiume e quello della collina che lo borda a oriente è uno scenario unico che pochi grandi centri urbani vantano: l'area del torinese ha questa fortuna. Siamo lontani apparentemente dallo stereotipo del "Parco Naturale" che ci rimanda ai grandi boschi, alle bianche cime, ai branchi di animali selvatici. Qui siamo inseriti in un tessuto antropizzato dove convivono habitat ed eccellenze storico architettoniche importanti: un insieme di aree protette istituite per migliorare un ambiente urbanizzato, e quindi anche per fornire opportunità di svago e aria aperta a circa due milioni di cittadini ed ai turisti che qui giungono. I fiumi dell'area torinese sono luoghi della natura, di paesaggi fluviali emozionanti, corridoi per la migrazione dell'avifauna, dove restano ancora le testimonianze della storia che ha legato l'uomo al fiume. La collina torinese è ancora scrigno di boschi e di paesaggi che affacciano sull'unicità della cerchia alpina che da Torino possiamo ammirare.

Informazioni aggiuntive

  • Informazioni

  • Tipo di parco: Parco naturale
  • Nome: Aree Protette del Po e della Collina Torinese
  • Maggiori informazioni:

    Come arrivare

    GPS Lat. 45.0097239 | Long. 7.6711743

    Il sistema delle Aree Protette del Parco del Po e della Collina Torinesi è costituito da 14 singole aree protette, in tre province (Torino, Cuneo, Vercelli). Non è pertanto possibile indicare in maniera precisa tutte le numerosissime e svariate modalità di accesso alle singole riserve.

    Per visitare ciascuna area protetta gestita dall'ente parco consigliamo di utilizzare la formula bicicletta + treno, percorrendo l'ampia rete di itinerari ciclabili, oppure scegliere tra le soluzioni proposte qui sotto:

    In auto

    Autostrade:

    A4 (Torino-Milano)
    uscita di Rondissone, per la Riserva del Mulino Vecchio, la Riserva dell'Isolotto del Ritano e la Riserva della Confluenza della Dora Balteauscite di Chivasso o Brandizzo, per la Riserva della Confluenza dell'Orco e del Malone e la Riserva della Confluenza della Dora Balteauscita di Torino, per la Riserva Arrivore e Colletta e la Riserva del Meisino e dell'Isolone di Bertolla.

    A5 (Torino-Aosta)
    uscita di Torino, per la Riserva Arrivore e Colletta e la Riserva del Meisino e dell'Isolone di Bertolla.uscita di Volpiano per la Riserva della Confluenza dell'Orco e del Malone

    A6 (Torino-Savona)
    uscita di Carmagnola, per la Riserva della Confluenza del Maira, la Riserva della Lanca di San Michele e per la Riserva dell'Oasi del Po Mortouscita di Moncalieri per la Riserva della Lanca di Santa Marta e della Confluenza del Banna, la Riserva del Molinello e la Riserva Le Vallere.

    A21 (Torino-Piacenza)
    uscita di Moncalieri, per la Riserva del Molinello, la Riserva dell'Oasi del Po Morto e la Riserva Le Vallere.

    A55 (Tangenziale di Torino)
    uscita di Moncalieri, per la Riserva del Molinello, la Riserva Le Vallere, la Riserva della Lanca di Santa Marta e della Confluenza del Banna, la Riserva dell'Oasi del Po Morto.uscita di Caselle Aeroporto/Corso Grosseto per la Riserva del Meisino e dell'Isolone di Bertolla e per la Riserva Arrivore e Colletta.

    In treno

    Essendo attraversato da numerose linee ferroviarie, il Parco del Po e della Collina Torinese può essere agevolmente visitato utilizzando la formula del "treno più bici". Quasi tutte le località di partenza e di arrivo dei percorsi ciclabili del Parco, così come molte delle località intermedie, sono dotate di stazione ferroviaria. Il visitatore può pertanto raggiungere in treno la località di partenza della escursione, trasportando la bicicletta al seguito. La presenza di numerose stazioni ferroviarie agevola inoltre la possibilità di programmare itinerari che terminino in una località diversa da quella di partenza.
    Sulla mappa dei percorsi ciclabili sono evidenziate le stazioni ferroviarie utilizzabili per le escursioni con la formula del "treno più bici".

    I treni che attraversano il Parco del Po e della Collina Torinese sono gestiti dalle società Trenitalia e GTT.

    Le linee ferroviarie gestite da Trenitalia

    Torino - Moncalieri - Carmagnola - Racconigi - Savona/CuneoTorino - Moncalieri - Asti - GenovaTorino - Moncalieri - Chieri (solo alcuni treni)Torino - Nichelino - Candiolo - PineroloTorino - Settimo T. - Chivasso - Saluggia - Vercelli - MilanoTorino - Settimo T. - Chivasso - Ivrea - AostaTorino - Settimo T. - Chivasso - Verolengo - Crescentino - Casale M. - AlessandriaChivasso - S. Sebastiano - Cavagnolo - Montiglio - Asti

    Le linee ferroviarie gestite da GTT (Gruppo Torinese Trasporti)

    Torino - Settimo T. - Pont CanaveseTorino - Venaria R. - Caselle T. - CeresTorino - Moncalieri - Trofarello - Chieri

    Il trasporto della bicicletta al seguito è consentito su quasi tutti i treni suburbani, regionali ed intercity. Per maggiori informazioni e per la prenotazione di carrozze aggiuntive, qualora si intenda viaggiare in gruppo, contattare le società ferroviarie ai seguenti numeri e siti internet:

    Trenitalia
    Call Center Trenitalia Tel. 892021. Direzione Regionale Piemonte, Tel. 011/6699436 - Fax 011/6652000 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sito web: www.trenitalia.com

    GTT Gruppo Torinese Trasporti
    Per informazioni Tel. 011/2165352 oppure numero verde 800019152. I gruppi che intendono viaggiare con più di quattro biciclette devono ottenere il benestare della società, contattando il numero telefonico 011/2165352 - Fax 011/257526 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sito web: www.gtt.to.it

    In Autobus

    Poiché è impossibile elencare tutte le linee che interessano i più di 60 comuni dell'area turistica del parco ed i loro orari, per avere il quadro completo delle linee e degli orari, consultare: www.provincia.torino.it/trasporti/orari

    In aereo

    Aeroporti:

    Aeroporto Internazionale Sandro Pertini di Torino
    Strada San Maurizio, 12 - Caselle Torinese (TO)
    Tutte le informazioni: www.aeroportoditorino.it

    Aeroporto Internazionale di Cuneo
    Strada Regionale 20, 1 - 12038 Levaldigi (CN)
    Tutte le informazioni: www.aeroporto.cuneo.it

     

  • Indirizzo: Corso Trieste, 98
  • Città: Moncalieri
  • Regione: Piemonte
  • Provincia: Torino
  • Telefono: 011/64880
  • Fax: 011/643218
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Alta stagione

Vota questo articolo
(0 Voti)

Naturali

Contattaci

  • Trova Parchi, divertirsi è naturale!
    Un servizio di Net Surfing S.r.l.
    Corso Vercelli 332/P - 10015 Ivrea (TO)
  • (39) 0125 252031
  • Privacy Policy

Seguici su

 
Copyright © 2015 - P.Iva 06953990014

Chi siamo

Trova Parchi nasce per facilitare l'organizzazione di una visita alle migliori realtà naturali, commerciali, di divertimento. 
Vi proponiamo i migliori:

  • Parchi divertimento
  • Parchi faunistici
  • Parchi naturali
  • Parchi acquatici
  • Parchi commerciali

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito