Il Parco Faunistico La Rupe nasce nel 1980 a Civitella Casanova, entroterra collinare della provincia di Pescara, come luogo di accoglienza e mantenimento di animali selvatici dati in affidamento da Enti come il Parco Nazionale d'Abruzzo, il Corpo forestale dello Stato e da altri giardini zoologici (nazionali ed esteri) nell'ambito di progetti di conservazione e protezione.
Il parco, immerso nel verde con oltre 200 specie arboree, è visibile in un paio d'ore esclusivamente a piedi. Oltre alla fauna autoctona si possono ammirare specie esotiche come tigri, leopardi, scimmie, rientrando per certi versi nello schema di un Giardino Zoologico, ma con gli obiettivi di un Parco Faunistico rivolti più alla qualità dell'habitat destinato agli animali selvatici, sia pure in cattività, che alla quantità di animali ospitati.
Sono previste visite guidate per il Giardino Zoologico ed il Parco Botanico ed attività ludico-didattiche per la scuola primaria.
I servizi del parco includono: zona Bar e Ristorante, area picnic, area giochi, fattoria con animali domestici. Per i camperisti la sosta è consentita presso il vicino campeggio Village Eurocamping.