Nato nel 1969 il Parco Natura Viva di Bussolengo (VR) è un moderno parco zoologico, che si estende per 100.000 m2 su dolci colline moreniche, ricoperte da un fitto bosco di querce, dove sono ospitati oltre 1.500 animali appartenenti a 280 specie diverse.
Il Parco Safari, percorribile in un'ora e mezza circa, in auto, in camper o con pullman a 2 piani, consente di ammirare in totale sicurezza specie erbivore e carnivore ospitate in ampi reparti immersi nel verde ciascuno delimitato da barriere naturali.
Il parco faunistico, visitabile a piedi in un paio d'ore, accoglie numerose specie provenienti da ogni parte del mondo, molte delle quali in pericolo di estinzione, come la Tigre dell'Amur, il Lupo dalla criniera, l'Orso dagli occhiali, i Lemuri del Madagascar ed il Leopardo delle nevi. Dal 2009 diventa il primo parco in Italia ad ospitare il Fossa, un mammifero carnivoro, unico predatore dei Lemuri del Madagascar.
La visita include ulteriori aree tematiche come: l'Aquaterrarium (serpenti, sauri, tartarughe, pesci e piccoli mammiferi), la Serra Tropicale (simulazione di una foresta pluviale tropicale in cui vivono uccelli variopinti e caimani) e il Parco delle Estinzioni (riproduzione di animali del passato e anche testuggini odierne, a grandezza naturale)
Il Parco Natura Viva è membro di importanti Organizzazioni Mondiali di tutela delle specie a rischio e aderisce a progetti internazionali per il reinserimento in natura di specie protette in via d'estinzione.
I servizi della struttura sono: numerosi punti ristoro, aree picnic, self service, negozio di souvenir, toilette accessibili anche a disabili. I parcheggi sono aperti al pubblico soltanto durante l'orario di apertura dello stesso, non è consentito campeggiare, né sostare durante la chiusura.