Il Parco della Villa Pallavicino, che si sviluppa in un’area di circa 160.000 m2 tra prati, boschi e un meraviglioso giardino botanico, ospita più di 40 specie tra mammiferi e uccelli esotici.
La particolare struttura del Parco, consente ai visitatori di essere a contatto con la natura e di poter avvicinare alcuni animali come daini, lama, che vivono liberi in ampi spazi naturali, oppure osservare canguri, zebre, capre tibetane, lama e animali curiosi, come le moffette.
Una bellissima ambientazione ospita varie specie di uccelli esotici come il cacatua delle ninfee, il lofoforo splendido o hymalayano (un fagianide dai colori sgargianti), la rosella comune (un parocchetto australiano vivacemente colorato), il pappagallo cenerino e spledidi esemplari di buceri, caraterrizzati da un grosso becco curvo e da collo e testa variopinti.
In prossimità del laghetto si trovano tartarughe d’acqua, cigni e anatidi.
La fisionomia dei giardini e dei parchi delle ville sui laghi è profondamente diversa da quella che si trova in altre zone d’Italia. Qui, infatti, è possibile ammirare essenze vegetali rare ed esotiche come i maestosi Lyriodendri, gli antichi Gynko Biloba (una pianta originaria della Cina che si riteneva fosse estinta), oppure passeggiare nello splendido “giardino all’italiana” o nel viale delle Camelie, contemplando la fioritura di centinaia di specie diverse.
Nel parco sono inotre presenti i seguenti servizi: alcuni punti ristoro, un negozio souvenir, diverse zone adibite per il pic-nic ed un parco giochi attrezzato per i più piccoli.