Il I° Parco Zoo della Fauna Europea di Poppi, nella Valle del Casentino tra la Toscana e la Romagna, è un'area di straordinaria importanza per flora e fauna, in quanto solo nel 1993 (ben 20 anni dopo) ha visto istituire anche il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.
Il Parco occupa una superficie di circa 500.000 m2 ed è visitabile a piedi (con passeggini e da diversamente abili) lungo un percorso ombreggiato da pini, castagni e querce di circa 2 km.
Fondato nel 1973 dal Dottor Roberto Mattoni, un medico veterinario condotto della provincia di Arezzo, il parco continua a vivere grazie all'impegno costante e quotidiano del fondatore e della sua famiglia, che hanno fatto de loro lavoro una missione: la conservazione delle specie animale e vegetale a fini educativi.
Lo spazio naturale, non ricostruito, e la natura selvaggia che ancora lo contraddistingue consentono alle specie animali della fauna europea, specialmente autoctone come cervi, daini, tassi, gatti selvatici, istrici, poiane, gufi reali, barbagianni, lupi... di trovare un rifugio ideale e naturale.
La funzione dei giardini zoologici moderni è quella di educare, conservare, fare ricerca, allo scopo di contribuire a sensibilizzare il pubblico alla conservazione e al rispetto dell'ambiente naturale e le sue biodiversità. Si prefiggono di ricreare e mantenere dei nuclei riproduttivi in cattività quindi ex situ, con l'intenzione di tentare il loro reinserimento nel habitat d'origine.
I servizi del parco comprendono, laboratori didattici e visite guidate, posteggio gratuito per auto e pullman, bar e ristorante, area pic-nic, parco giochi bimbi, trenino nel periodo festivo, passeggiata con cavallino pony nei festivi (tempo permettendo)