Il giardino zoologico fondato nel 1970 da Raffaello Galardini, grande appassionato di animali, diventa con il tempo, grazie alla tenacia ed ai continui investimenti, una delle principali strutture zoologiche in Italia con un'estensione di oltre 70.000 mq.
Oggi lo zoo è un luogo dove incontrare gli animali, conoscerli e imparare a proteggerli. Gli animali presenti in queste strutture provengono da altri zoo che collaborano congiuntamente su progetti per la salvaguardia delle specie minacciate oppure sono soggetti nati in loco. Tuttavia, nonostante ciò che si possa pensare, la nascita non è sempre un evento eccezionale, in alcuni casi è necessario controllare la riproduzione per non avere troppi individui della stessa specie.
La struttura Ospita circa 400 animali fra mammiferi, rettili, uccelli, anfibi e invertebrati, tra cui lemuri del Madagascar,leoni, tigri, lupi, elefanti indiani, giraffe, e orsi bruni. impegnandosi nella tutela delle seguenti specie: Lemure catta, Lemure dal naso grande in Madagascar Orso bruno marsicano-Grifone-Aurora dell’Etna-Italia Leontipetco testa nera-Brasile Pinguino africano-Sudafrica Gibbone dalle guance rosa-Vietnam
Lo zoo è tra i membri fondatori dell'UIZA (Unione italiana zoo e acquari) e membro dell' EAZA (Associazione europea degli zoo e degli acquari).
Il on una sosta ai nostri due spazi giochi per i piccoli visitatori (…e non solo) e al servizio ristoro (Bar /Self-Service e Ristorante). Ampie e ombreggiate aree pic-nic sono disponibili in ogni momento della giornata. Non dimenticare di fermarti al nostro Souvenir per portare con te un ricordo della giornata.
Le attività didattiche sono affidate al Laboratorio della Biodiversità, una struttura che all’interno del parco costituisce il vero e proprio centro didattico.
Il visitatore viene coinvolto in numerose attività attraverso le quali impara come agire per prendersi cura della natura. Una giornata allo zoo è così strumento per scegliere correttamente i propri animali da compagnia o per contrastare il commercio illegale di pappagalli, per conoscere il segreto del volo dei rapaci e scoprire come proteggere gli orsi.
Il Giardino Zoologico, oltre a prendersi cura delle specie presenti, partecipa a programmi internazionali di conservazione degli animali minacciati di estinzione (EEP European Endangered Species Programmes) in collaborazione con il network degli zoo europei. Forte è l’impegno nei progetti di conservazione in situ.
Il lungo processo di rinnovamento è reso possibile grazie al sostegno dei visitatori.