Inaugurato nel giugno 2001, modificato ed ampliato nel corso del 2006, il parco faunistico Gallorose di Cecina Marina, in origine azienda agricola a conduzione familiare, si prefigge di far conoscere ai grandi e soprattutto ai piccoli, le specie e varietà della fauna e della flora.
Situato sulla costa degli Etruschi, in località Cedrino nel comune di Cecina (LI), il parco occupa una superficie di circa 50.000 m2, in cui sono presenti 14.000 piante di moltissime specie sia mediterranee che originarie di altre aree geografiche.
Lungo il percorso attrezzato e segnalato di circa 3 km è possibile osservare 180 razze di animali che grazie al clima temperato marino, trovano un habitat ideale. Sono presenti animali esotici e di fattoria, tra cui alcune razze autoctone toscane: dalla gallina livornese alla zebra, dalle vacche maremmane ai cobi, dai pappagalli ara agli struzzi, scimmie, gnu, canguri, coati, lemuri, gru, cammelli, buoi dei Watussi, casuario, tucani e molti altri ancora.
Percorrendo la strada di questo parco, tuttora impresa agricola, sono visibili i vecchi attrezzi e teche contenenti collezioni di oggetti di varie epoche.
Il parco dispone de seguenti servizi: area attrezzata picnic, parco giochi per bambini, punto ristoro, servizi igienici, tavoli e sedie da giardino per riposarsi e numerose fontane. Nel punto di ristoro (consigliata la prenotazione) vengono servite piatti della tradizione culinaria locale con una vasta scelta di antipasti.
E’ consentito l’accesso agli animali domestici purché al guinzaglio.