La Casa delle Farfalle & Co., inaugurata nel 2002 a Milano Marittima, è una serra climatizzata di oltre 500 m2 che ospita un centinaio di farfalle tropicali ed insetti di varie specie.
Per consentire alle farfalle di vivere e riprodursi è stato accuratamente riprodotto l’habitat umido e temperato delle foreste pluviali.
Il percorso, della durata di circa un paio d'ore, si snoda attraverso sentieri, immersi in una vegetazione lussureggiante dove è possibile osservare le farfalle da vicino, posate sui fiori esotici o sulle grandi foglie delle piante oppure vederle volare leggere e colorate nell’aria.
Nel 2006 il centro, si è ulteriormente arricchito con l'apertura di un secondo padiglione dedicato agli Insetti, dove è possibile vedere api, formiche, mantidi tropicali, millepiedi giganti e coleotteri.
Nel 2013 è stato inaugurato un’ulteriore area, il Bruco, che ospita farfalle e piante italiane.
Nel fine settimana, con orario diversificato per i due ecosistemi, sono previste visite guidate comprese nel biglietto condotte da entomologi che con le loro spiegazioni aiutano a comprendere il fantastico mondo degli invertebrati. Sono inoltre disponibili laboratori per adulti e bambini e, alla domenica mattina, un appuntamento esclusivo per assistere allo spettacolo del primo volo delle farfalle nate durante le prime ore della giornata.
I servizi del Centro includono un percorso botanico naturalistico, un ampio giardino esterno attrezzato con tavoli picnic, un bazar. La struttura presenta alcuni parcheggi liberi ricavati nei pressi dell'ingresso.