La Butterfly Farm d'Abruzzo di Città Sant'Angelo (PE) è un centro museale, inserito in un’azienda agricola, con annesso vivaio.
Nasce dall’idea di ricreare una piccola oasi tropicale per poter offrire ai visitatori l’opportunità di osservare l'affascinante e ormai raro volo di farfalle multicolore, sempre più minacciate dall'inquinamento atmosferico.
Il percorso pedonale si snoda su una superficie di circa 10.000 m2, ricca di alberi e laghetti abitati da anatre, oche, rettili e anfibi.
Le specie di farfalle che si possono osservare all'interno della Butterfly Farm sono più di una cinquantina, ma la loro presenza dipende dalla stagionalità, dalla reperibilità delle crisalidi e dalla loro nascita all'interno della struttura.
Le farfalle vivono in media un mese, ma alcune specie muoiono solo dopo poche ore, mentre altre sfiorano l'anno di vita.
Una mostra didattica e una sala video introducono i visitatori alla conoscenza delle farfalle dal punto di vista biologico e comportamentale.
Il centro dispone dei seguenti servizi: ampio parcheggio antistante l’ingresso del complesso museale, con servizi igienici, aree pic-nic coperte o all’aperto. Sono inoltre presenti nelle vicinanaze: Bar, Pizzerie, Ristoranti e Alberghi.