Nel 1911 il Giardino Zoologico di Roma, uno dei più antichi d’Europa, era una semplice esposizione/collezione di animali rari ospitati in 120.000 m2 di superficie, per il puro diletto dei visitatori. All’epoca era all’avanguardia, moderno e spettacolare nell’architettura, inoltre prevedeva già fossati e canali d’acqua al posto di sbarre e gabbie.
Nel corso del tempo subisce numerosi ampliamenti che includono l’adiacente parco dei daini ed una nuova area in cui sono presenti la Grande Voliera ed il Rettilario.
Nel 1998 lo zoo diventa un Bioparco e dal 2004 la sua gestione viene assegnata ad una Fondazione No Profit, oggi coinvolta con altre realtà internazionali per la conservazione delle specie a rischio di estinzione.
Nei suoi 180.000 m2 di estensione, il Bioparco ospita oltre 1.000 esemplari di circa 200 specie differenti tra mammiferi, uccelli, rettili e anfibi provenienti dai 5 continenti inseriti in un contesto botanico di eccellenza con migliaia di alberi, alcuni dei quali rari e secolari.
La visita della durata di 4-5 ore (a seconda degli interessi del visitatore) si effettua a piedi oppure con il trenino del parco, lungo un percorso segnalato in cui sono presenti diverse aree tematiche e altre in corso di realizzazione: Fattoria dei bambini, Area Sud Americana, Teatro Pinguino, Oasi del Lago, Area degli Elefanti Villaggio degli scimpanzé, Valle degli Orsi, Selva dei Lupi, Savana Africana.
Per i non vedenti è stato progettato un percorso sensoriale attrezzato che si snoda lungo il perimetro dell'Oasi del Lago, dove sono posizionati numerosi pannelli tattili con informazioni sia sulla fauna che sulla flora presenti nel parco.
Il Bioparco è una struttura didattico-culturale che persegue la missione di Conservazione delle specie minacciate di estinzione, Educazione ambientale e naturalistica e Ricerca scientifica.
La struttura dispone dei seguenti servizi: ampio parcheggio gratuito fronte ingresso, punti ristoro tra cui un self-service e un ristorante, area picnic, spazio bimbi, aule didattiche ed Auditorium, trenino, bazar, toilette.