L'Associazione Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi, che opera nel campo naturalistico, nasce nel 1985 per la reintroduzione della Cicogna bianca, specie estinta. A partire dal 1989, il centro aderisce al progetto Anatidi, mirato alla protezione di specie di anatre, oche e cigni rare o in pericolo di estinzione, mentre dal 1995 promuove una serie di interventi rivolti al ripristino di aree umide, finalizzate alla sosta degli uccelli migratori (in particolare trampolieri).
Il centro svolge anche un'attività di divulgazione didattica e di sensibilizzazione dei visitatori.
L'oasi è visitabile in qualunque stagione dell'anno perché consente di assaporare spettacoli ed emozioni differenti:
- Marzo-aprile: è la stagione di migrazione primaverile, in cui si possono osservare gli uccelli di ritorno dall'Africa, dove hanno trascorso l'inverno, e le cicogne che iniziano subito la costruzione dei nidi;
- Aprile-maggio: è il periodo riproduttivo, ad inizio maggio è possibile osservare i primi piccoli;
- Maggio-giugno-luglio: è la stagione dell'allevamento dei giovani;
- Agosto-settembre: è il periodo della migrazione autunnale. Così come in primavera, questo è un momento giusto per osservare gli uccelli selvatici durante i loro spostamenti;
- da ottobre a febbraio: è il periodo dello svernamento, ma è anche il periodo in cui le anatre mostrano il piumaggio più colorato finalizzato al corteggiamento delle femmine in funzione degli accoppiamenti primaverili.
L'area è attrezzata con capanni di osservazione e percorsi schermati indicati sia per gli appassionati di birdwatching sia per i ricercatori che possono analizzare scientificamente il comportamento degli animali.
I servizi della struttura includono: parcheggio gratuito, punto ristoro, bazar, centro visite, piccola biblioteca, sala audiovisivi per la proiezione di filmati durante visite guidate, area verde ed attrezzata destinata al picnic, noleggio gratuito di binocoli.