Gestito all’associazione Accademia Mare Ambiente dal 2001, l’Acquario Mediterraneo dell’Argentario di Porto Santo Stefano (GR) si trova in un edificio di 2 piani.
Al piano superiore è presente la parte museale con spazi dedicati a mostre permanenti sul mare, l'oceanografia, l'itticoltura, la malacologia (Mostra delle conchiglie e Mostra sulla Fotografia subacquea) a cui si sono aggiunti due recenti allestimenti, il primo dedicato alla Storia della tecnologia subacquea, e la seconda ai Cetacei e al Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini.
Al piano inferiore si trova l'acquario vero e proprio.
Il centro nasce allo scopo di riprodurre per mezzo di grandi vasche gli ecosistemi marini del Mediterraneo, presenti da 10 a 50 metri di profondità. Contiene 17 vasche di cui sette panoramiche, per un totale di 50.000 litri di acqua di mare e accoglie centinaia di esemplari marini e vegetali come cernie, murene, squali, cavallucci di mare, polpi, gattopardi, aragoste, posidonia e tanti altri ancora.
Il visitatore potrà scoprire la vita degli ambienti marini e comprendere l’importanza della loro conservazione grazie ad una immersione virtuale con tanto di suoni e luci molto suggestivi.
L’Acquario è inoltre collegato sia con il Centro Didattico di Biologia Marina, che si occupa di sensibilizzare ed educare il pubblico alle tematiche ambientali, sia con il Centro Recupero Cetacei per prestare soccorso e cure a esemplari di fauna marina in difficoltà.
Il centro offre visite guidate su prenotazione.