L’Acquario di Genova è la seconda più grande esposizione di biodiversità acquatica in Europa il cui percorso, della durata circa 2 ore e 30 minuti, si snoda su una superficie totale di circa 13.000 metri quadrati.
All’interno sono presenti 70 vasche espositive, 15.000 animali appartenenti a 400 specie tra pesci, mammiferi marini, rettili, anfibi e uccelli, mentre all’esterno nel nuovo Padiglione Cetacei si trovano 4 vasche che possono accogliere fino a 10 esemplari di delfino.
Nato con il duplice obiettivo di educare e divertire, l’acquario offre al visitatore l’occasione di vivere un’esperienza legata ai temi della natura e del mare e di intraprendere un viaggio alla scoperta degli ambienti acquatici del Pianeta ed i suoi abitanti: dai lamantini alle foche, dai pinguini alle meduse, dai delfini agli squali, dai pesci antartici alle creature più curiose e strane.
La vasca tattile consente un’interazione con gli animali, dove è possibile accarezzare le razze seguendo le istruzioni indicate nei pannelli informativi.
All’interno dell’Acquario di Genova non viene effettuato alcun tipo di spettacolo, tuttavia, si può assistere al momento del pasto di alcuni animali (foche, pinguini, delfini, squali).
L'acqua dell'acquario è prelevata al largo della costa e viene depurata e disinfettata, quindi immessa nelle vasche dotate di impianti di filtrazione.
L’Acquario di Genova è privo di barriere architettoniche per consentire agevolmente la visita sia a persone diversamente abili sia a bambini in passeggino.
I servizi presenti all’interno del percorso sono: toilette con fasciatoio, guardaroba, depositi a pagamento, snack-bar, ristorante e self-service, negozi souvenir, infermeria, ascensore per disabili, aree di sosta e distributori di bevande.