Gardaland è un parco di divertimenti dell'Italia Nord Orientale situato in località Ronchi nel comune di Castelnuovo del Garda, nella provincia di Verona. Inaugurato il 19 luglio 1975 comprende "Gardaland Park", "Gardaland Sea-Life" e "Gardaland Hotel". È adiacente al Lago di Garda pur non affacciandosi su di esso. L'intero complesso si estende su una superficie di 445.000 metri quadrati, mentre il solo parco tematico misura 200.000 metri quadrati. Al suo interno ospita attrazioni meccaniche ed acquatiche ben tematizzate. Ogni anno è visitato da circa 3 milioni di persone.
Nel parco sono presenti ben 34 attrazioni diverse che comprendono quelle adrenaliniche per i più coraggiosi come il Raptor , il Blu tornado , le Magic mountain ; quelle Adventure come fuga d’Atlantide , Jungle rapids o Mammut e le attrazioni fantasy come Prezzemolo Land e il Transgardaland Express per i più piccoli e per tutta la famiglia.
All’interno del parco si trovano anche alcune aree tematiche come Fantasy Kingdom , sede del famoso albero di Prezzemolo , l’area medioevale , il souk arabo , l’area spaziale , il villaggio Rio Bravo , il villaggio inglese che vi porteranno alla scoperta di mondi meravigliosi e fantastici.
Gardaland offre ai suoi visitatori anche una serie di Teatri e Aree di spettacolo come il Gardaland Theatre , la nave dei corsari , la Valle dei Re , dove potrete assistere a numerose rappresentazioni come Alienation 2.0 , Il Baule Delle Meraviglie , La Festa Dei Corsari e molto altro !!
Assolutamente da non perdere l'incredibile sfilata dei carri con tutti i protagonisti e le mascotte del parco e la nuova novità del 2015 OBLIVION !! Questo straordinario rollercoaster, con un’altezza di 42,5 metri, un percorso lungo 566 metri, una velocità che sfiora i 100 km/h e una discesa in picchiata verticale sorge in un’ area di ben 13.000 metri quadrati vi emozionerà con un centinaio di secondi di pura adrenalina accompagnati da capovolgimenti e torsioni a testa in giù !
Da ricordare anche il Gardaland Sea Life Aquarium dedicato principalmente al target delle famiglie e della scuola, necessita di circa 1 ora per la visita e presenta vasche di diverso tipo e dimensione contenenti più di 5000 esemplari di pesci provenienti dai mari di tutto il pianeta.L'ingresso è separato da quello di Gardaland e prevede il pagamento di un biglietto d'ingresso separato, ma sono previsti biglietti combinati che permettono di visitare entrambe le strutture.
Il parco dispone di numerosi punti ristoro e negozi , e offre anche alcuni servizi utili come il noleggio passeggini, la nursery e il deposito bagagli.