Le Terme La Calda, istituite nel 1994, si trovano presso il punto di affioramento delle sorgenti minerali, sulla statale Sinnica, a circa 4 km dal capoluogo. Il complesso termale, in posizione suggestiva, comprende sei padiglioni moderni (accettazione, diagnostica, inalazioni, bibite, fangoterapia, balneoterapia) immersi in un parco di circa 4 ettari, attorno al quale gravitano quattro strutture alberghiere e un impianto sportivo polivalente con piscine, tennis e percorso fitness; un centro estetico e riabilitativo completa l'offerta che si articola anche in programmi benessere, impostati sul week end o la settimana (bio-termale, anticellulite, bellezza).
Latronico - 124 km da Potenza
Latronico si trova a 888 m di quota, nell’alta valle del Sinni, sulla strada che collega il golfo di Taranto a quello di Policastro, dunque Ionio e Tirreno, attraverso il massiccio del Pollino. A circa 3 km si trovano due grotte con stalattiti e stalagmiti, la maggiore delle quali – frequentata dall’Eneolitico all’Età del bronzo – fu anche sede di un culto delle acque. Quanto all’abitato, il nome sembra rimandare a un patronimico romano, ma occorre aspettare il periodo aragonese per un primo riscontro documentario e l’Ottocento per la notorietà come stazione di cura e centro commerciale. Peculiare risorsa del luogo è un marmo – opalescente come alabastro e dalle venature grigio-azzurre – estratto da secoli dalle cave del monte Alpi; tale materiale è all’origine di una notevole produzione scultorea, come si può apprezzare nella statua del patrono sant’Egidio, custodita fin dal 1570 nella parrocchiale.
Le virtù terapeutiche delle acque di questo attrezzatissimo centro termale sono note fin dalla preistoria, come dimostrano le ricerche archeologiche fatte nelle Grotte di Calda, poste vicino alle sorgenti. Le acque del complesso termale sgorgano da due sorgenti alla temperatura di 22° C: la Grande Sorgente bicarbonato-calcica e la Piccola Sorgente bicarbonato-calcica-sulfurea.
Queste acque, batteriologicamente pure, sono indicatissime per le malattie dell'apparato respiratorio e uditivo: tonsilliti, faringiti, tracheiti, bronchiti, riniti, otiti,etc. Altre indicazioni mediche riguardano le malattie artroreumatiche, le malattie epatobiliari e gastroenteriche e le malattie delle vene. Le prestazioni del centro comprendono cure idropiniche, fanghi, bagni caldi sulfurei, aerosol, docce nasali, idromassaggi, idrochinesiterapia, vasche deambulatorie, massaggi. Nel complesso sono attivi un centro di estetica e una palestra per la rieducazione motoria e respiratoria. Ottima la ricettività e le strutture per il tempo libero, in un complesso che occupa circa 800 ettari.