Caramanico Terme sorge allo sbocco di una valle stretta e profonda che le acque dell’Orfento hanno scavato nelle rocce della Maiella. Le origini del borgo si perdono nella leggenda che risale a un nipote di Carlo Magno, il monaco Caro. Caramanico Terme conserva un aspetto tipicamente medievale, con i resti delle porte, delle vecchie mura di cinta e del castello. Di notevole bellezza alcuni monumenti religiosi, tra i quali la chiesa di S. Maria Maggiore, con un bel portale e l’impianto romanico-gotico. Nella frazione San Tommaso è l’omonima chiesa, edificata in pietra locale su un preesistente edificio sacro, probabilmente dedicato al culto delle acque: notevoli all’interno i bassorilievi a motivi naturalistici di una vasca riutilizzata come acquasantiera. La realizzazione della chiesa, che fu ultimata nel 1202, è attribuita alle maestranze dell’abbazia di S. Clemente a Casauria (a circa 20 km), il più bel monumento religioso di tutta la regione.
Caramanico Terme, dove natura e salute convivono in perfetta sintonia, è un piccolo ma suggestivo borgo medievale a 650 metri di altitudine nel cuore del Parco Nazionale della Majella (Abruzzo). Le preziose sorgenti solfuree ed oligominerali, dal 1576, fanno di Caramanico Terme uno fra i più esclusivi luoghi dedicati al benessere e alla salute svolgendo una importante attività di prevenzione, cura e riabilitazione. Il clima favorevole, grazie alla vicinanza con il mare, l'ottima ossigenazione e la particolare collocazione geografica permettono di trascorrere una vacanza all'insegna del relax favorendo il benessere fisico.
Le sorgenti termali erano conosciute già nel ’500, ma vennero valorizzate solo a partire dal 1901, dopo la costruzione del primo stabilimento termale. Le acque solfuree della sorgente Salute, che sgorgano in località Santa Croce, vengono convogliate al vicino stabilimento attraverso un sistema di canali mentre, a poca distanza, sgorgano le acque oligominerali del Pisciariello, altamente diuretiche; gli ospiti hanno così a disposizione due tipi di acque molto diverse. L’albergo Maiella e delle Terme offre la possibilità di un soggiorno integrato alle cure termali, mentre a poca distanza, il centro sportivo polivalente con piscine, palestra, tennis attira i più sportivi. A pochi chilometri, vicino alla sorgente S. Croce, immerso nel verde nella Riserva naturale della valle dell’Orfento, il raffinato La Réserve Hotel Terme, aperto nel 1997, dispone di un centro benessere con cure termali interne (inalatorie, fanghi, bagni, bibite), cure mediche (massoterapiche, metodiche diverse) ed estetiche attraverso percorsi personalizzati.